Telenet offre servizi  FTTH.
FTTN  – Fiber To The Node Letteralmente “Fibra fino al nodo”, ove il nodo in questione sarebbe una cabina di scambio che dista almeno 300 metri dall’utente finale. In tale configurazione, l’ultima parte di linea preserva il supporto ai cavi di rame. Per ovvi motivi, legati al supporto trasmissivo, questa configurazione è quella che presenta prestazioni più scarse. FTTC – Fiber To The Cabinet Letteralmente “Fibra Fino alla cabina”. Tale configurazione è del tutto analoga alla prima, tranne che per la distanza che intercorre tra la già nota cabina di scambio e l’abitazione dell’utente finale. In tal caso essa è minore di 300 metri. In genere, all’architettura FTTC viene affiancata la cosiddetta VDSL2 (Very-high-rate Digital Subscriber Line 2): una tecnologia che, applicata ai cavi di rame dell’ultimo tratto di linea, permette di migliorare la qualità e la velocità del segnale ADSL standard riducendo il rumore di fondo mediante un procedimento chiamato Vectoring. FTTB  – Fiber To The Building Letteralmente “Fibra fino al palazzo”; la fibra ottica, in questa configurazione, giunge fino alle fondamenta del palazzo (nel caso di un condominio) o all’esterno dell’edificio. Le connessioni in rame vengono mantenute solo per gli ultimi pochi metri, fino all’interno dell’abitazione. FTTH – Fiber To The House Letteralmente “Fibra fino a casa”. Facile capire che in tal caso la fibra ottica giunge direttamente fino all’interno dell’abitazione, garantendo prestazioni di altissimo livello. Va da sé che tale configurazione è la più efficiente in assoluto. .
A   San   Marino   i   principali   fornitori   di   connetività con fibra ottica sono Telenet e Telecom. Entrambe   le   compagnie   presentano   però   servizi differenti    che    hanno    ripercussioni    anche    sulla qualità   del   servizio.   Per   comprendere   a   fondo perché,   nell’ambito   della   fibra   ottica,   un   servizio possa   risultare   migliore   di   un   altro   è   necessario introdurre   l’infrastruttura   di   rete   FTTx,   basata   su fibra ottica. FTTx   è   un   acronimo   per   Fiber   To   The   X   che indica   una   generica   architettura   di   rete   a   Banda ultralarga.    Esistono    principalmente    4    tipi    di architetture FTTx:  
Chiama Telenet, scegli chi è vicino a te | Tel. 0549/888810 | info@telenet.sm
TELENET TELECOMUNICAZIONI La società TELENET Srl, di diritto sammarinese, è stata costituita per introdurre nella Repubblica di San Marino un secondo Operatore per la gestione dei Servizi di Telecomunicazione su rete fissa. In data 25 Febbraio 1999 TELENET ha ottenuto dalla Segreteria di Stato per le Poste e Telecomunicazioni la licenza per esercitare l'attività di Gestore nell'ambito della Repubblica di San Marino.
SEGUICI SU FACEBOOK
Chiama TeleneT scegli chi è vicino a te
(+378) 0549 888810
PAGINE DEL SITO
Privacy Policy
Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati | TELENET S.r.l. Via Tre Settembre, 17 Dogana 47891 Repubblica di San Marino |